L'idea di popolo nelle origini delle Acli


un aclista
Il Papa ha ricevuto nella sala Clementina i partecipanti alla conferenza promossa dalla Fondazione Romano Guardini nel 130° anniversario della nascita dell’illustre uomo di pensiero.
Non so quanti lo sanno ma la notizia ha un rilievo per le Acli.
Romano Guardini, negli anni ’40 del secolo scorso, è stato uno dei principali interlocutori dell’allora Mons. Montini nei contatti che hanno portato alla nascita delle Acli  e alla coraggiosa iniziativa della loro partecipazione alla CGIL unitaria. Solo gli apporti di uomini con grandi capacità di pensiero potevano rendere possibile una scelta così ardimentosa.
Papa Francesco nell’udienza ha affermato che “Romano Guardini, è un pensatore che ha molto da dire agl uomini del nostro tempo, e non solo ai cristiani”. 
Ed anche che  “Per Guardini, l’unità vivente con Dio consiste nella relazione concreta delle persone con il mondo e con gli altri intorno a se. Il singolo si sente intessuto in un popolo, cioè in una unione originaria degli uomini che, per specie, paese ed evoluzione storica nella vita e nei destini sono un tutto unico (da il senso della Chiesa, Morcelliana, Brescia, 2007, pag 21-22). La sua concezione di popolo si distingue nettamente da un razionalismo illuministico che considera reale soltanto ciò che può essere colto dalla ragione e che tende a isolare l’uomo strappandolo dalle relazioni vitali naturali. Il popolo , invece, significa il compendio di ciò che nell’uomo è genuino, profondo, sostanziale. Possiamo riconoscere nel popolo, come in uno specchio, il campo di forze dell’azione divina (da il mondo religioso in Dostoevschij pag 321)”.
Mi sembrava interessante da segnalare a segno che l’intreccio tra Acli e idea di Popolo affonda già dalle radici delle Acli.                                                                                                                                

I circoli di lavoratori: cellula base del movimento aclista dalle origini

I circoli esistono da quando esistono le Acli. Nella Acli della nascita, il circolo di lavoratori è la “cellula base” del movimento. I nucle...