Non voglio fare il dirigente!


un aclista
Ho letto il post dal circolo, mi ci sono molto riconosciuto ma, non essendo più così nuovo, mi è venuta voglia di aggiungere un passaggio alla riflessione.
Sono abbastanza giovane (almeno per gli standard delle Acli, il che vuol dire che ho superato i 35 ma sono sotto i 50). Cerco di darmi da fare in molte cose nel circolo. Non sono troppo litigioso. Ed ho partecipato con piacere a qualche iniziativa formativa provinciale.

Credo sia per questi miei aspetti che negli anni ogni tanto mi è capitato che mi fosse proposto di ricoprire qualche carica all’interno delle Acli. Ma, almeno finora, ho sempre declinato l’invito procurando negli altri qualche stupore e un po’ di disapprovazione (come se il mio essere disponibile “per la causa” non fosse “completo”).

Perchè ho declinato?
1. Non ho tempo e il poco tempo che ho vorrei dedicarlo a cose che mi interessano.
2. Non ho particolari competenze di amministrazione e invece dando disponibilità da dirigente mi troverei addosso l’essere datore di lavoro di altre persone e responsabilità economiche e legali gravose.
3. Non mi pare che i dirigenti Acli che conosco siano persone particolarmente serene e felici e (siccome molti di loro sono persone oneste e piene di buona volontà) ho il timore che potrei anche io “ridurmi così”.

Ma, soprattutto, ogni volta che mi è arrivato l’invito ho avuto l’impressione che fosse una specie di “siccome non c’è nessun altro, se puoi fare tu”. Non ho mai avuto l’impressione che ci fosse un reale interesse per me, le mie idee o quello che io potrei portare. Non ho mai avuto l’impressione che si pensasse che io ero la persona adatta. La persona adatta era chiaramente altro ma, siccome non c’era di meglio… potevo andare bene anche io…

E non era un invito a condividere un grande sogno o un grande ideale. 
Era l’invito a farsi carico del peso della gestione di una struttura pesante. 
Forse le Acli dovrebbero riflettere anche su come fanno quella che chiamano “proposta associativa” e su come avvengono i percorsi e le proposte per diventare dirigenti.

I circoli di lavoratori: cellula base del movimento aclista dalle origini

I circoli esistono da quando esistono le Acli. Nella Acli della nascita, il circolo di lavoratori è la “cellula base” del movimento. I nucle...