Anche tra organizzazioni, le cose si sviluppano a partire dall'incontro tra persone...


Alla fine le cose (anche tra organizzazioni) si sviluppano a partire dall'incontro tra persone. Emiliano Manfredonia e Giuseppe Notarstefano hanno avviato un dialogo che ha portato, ieri, ad un incontro tra le presidenze di Azione Cattolica Italiana e Acli - Associazioni cristiane lavoratori italiani.
Il luogo era importante. Via della Conciliazione 1. Palazzo storico. Muri con tutti i poster e tutti i presidenti. E all'inizio abbiamo un po' visto gli intrecci ufficiali tra noi alle origini (e poi informalmente intravisto quelli attuali e personali).
14 pagine di appunti per 3 ore assieme. Un primo passo. Sui prossimi ci siamo detti alcune cose e ci siamo dati alcuni appuntamenti. Ma se il #sinodo è soprattutto una #postura e se ciò che vogliamo costruire non è una convenzione ma una #alleanza, il vero senso di ciò che da qui nascerà lo scopriremo camminando assieme nei luoghi e tempi che le due associazioni vivono.

Pragmatici esercizi di umanità, spostamenti e trasformazioni.

La Bosnia. I profughi. L'Europa. La Bosnia é un luogo che non ha più voglia di presentarsi come "quella della guerra". 30 anni...