La frande forza delle Acli - Michele Giacomantonio

La grande forza delle Acli è sempre stata quella di vivere la propria missione sociale sentendosi profondamente radicate nella fede in Gesù Cristo ma anche fortemente convinte del valore della laicità che permette loro di lavorare con tutti gli uomini di buona volontà cercando ciò che unisce.

La società per le ACLI è infatti non è mai un campo di battaglia in cui schierarsi con l’obbiettivo di imporre agli altri le nostre posizioni, ma piuttosto una palestra di confronto e di dialogo dove ognuno porta i propri valori e le proprie idee ma accetta di verificarle con i valori e le idee degli altri ed eventualmente di correggerle, cambiarle, approfondirle.
Questo significa laicità, che non è mai accondiscendenza ad un relativismo di valori ma consapevolezza che ogni valore, anche quelli cosiddetti “non negoziabili”, quando si traducono nella realtà devono assumere una forma. Ed un conto sono i valori ed un altro la forma che essi assumono. E le forme sono sempre emendabili e perfezionabili".

Se non ha ciò di cui hai bisogno cambia

"Se non ha ciò di cui hai bisogno cambia. Partner. Negozio. Banca". Va bene che i rapporti non siano tutti eterni. Però che il cam...