Bellissimi!

Io trovo che i ragazzi di oggi siano bellissimi!
Impegnativi, si, ma tanto belli!
Non solo esteticamente
E non solo questi due...
Auguri a Pietro per i suoi 15anni.
Con l'età le autonomie e gli spazi di indipendenza aumentano, pure un po' i conflitti e le preoccupazioni. Ma anche le soddisfazioni.
Vedere ciò che cresce, al di là di te.
É nella natura delle cose. Ed i rapporti non si perdono, si trasformano.
Pranzo di sushi a gogo.
Candeline su riso e spegnimento a bacchetta.
Giro a Villa Torlonia.
Cena di gelato (non immortalato).
(Si, pure Roma é incasinata e calda, ma bella!)

Kimmaiuta


Ho perso i sensi!!!: kimmaiuta???
Appello ai koltivatori che seminano grandi giochi e raccolgono nuovi sensi.
Recuperare vista, udito, olfatto, tatto, gusto.
E ancora non ci bastava...
Il senso che abbiamo raccolto in questa caccia di primavera 2023 è il sesto senso. Il senso che...è più bello insieme! Ed é questo che dà senso alle cose e dà forma alla nostra felicità!
Una domenica semplice e genuina con le famiglie, dopo un anno ricco di tantissime attività e prima della partenza dei campi estivi!

Pausa caffè e governo dei processi


Pausa caffè sulla strada di ritorno dal #CNAcli. Il navigatore ti porta per stradine di montagna, promettendo di accorciare la strada. Sarà la stanchezza, sarà il panorama...ma la testa è davvero un turbinio di pensieri.
A caldo. Caldissimo...c'è bisogno di chiudere un pensiero, prima di buttarsi in altro.
Siamo anche scalcagnati, si.
Siamo pieni di contraddizioni, pure.
Eppure, non necessariamente per merito nostro, c'è qualcosa di senso, in mezzo al caos.
Assemblea straordinaria, modifiche statutarie, congressi, attribuzioni di deleghe, bilanci sociali, modalità di voto misto tra presenza e online, un consiglio immerso in un evento sportivo, un'estate formativa alle porte, un blog che raccoglie l'azione sociale, i dati di ricerca e quelli di processo...ogni cosa é una opportunità, se riusciamo a risignificarla, inserirla in un orizzonte di senso e affrontarla con intenzionalità...
Abbiamo cambiato scaletta 200 volte in due giorni. E anche quando le cose sono decise ci sono mille aspetti che non sai bene come funzionano... Ma forse oggi il governo dei processi è così: avere chiara la direzione e poi essere pronti a riaggiornare continuamente il navigatore in base a ciò che accade.
E oggi il processo é decidere dove guardare. Se guardare a ciò che non va o non funziona per sottolinearlo e combatterlo. O se guardare a cosa fa battere il cuore e fare di tutto per sostenerlo, con l'ostinazione necessaria di sapere che nessun esito è mai garantito... Ci muovono i sogni ed i desideri, non i problemi.
Con la gioia di tanti incontri. E l'occasione di collaborare più da vicino con le persone che oggi sono state chiamate a dare, ognuno a suo modo, una disponibilità nuova: Pierangelo Milesi Raffaella Dispenza Alessandro Moretti Chiara Pazzaglia Mariangela Perito.
Buon lavoro e buone Acli a voi e a tutti.

Senza atomica


A quasi 80 anni da Hiroshima e Nagasaki.
A 60 anni dalla Pacem in Terris.
A 5 anni dalla approvazione del trattato.
A 2 anni dalla sua entrata in vigore.
Dopo 95 Paesi tra Stati parte e firmatari.
Alla vigilia della Festa della Repubblica.
Chiediamo, a chi ci governa, il coraggio di un gesto profetico.
- Avviare i negoziati per la ratifica del trattato di non proliferazione nucleare.
- Che l'Italia partecipi, almeno come osservatore, alla assemblea di New York di fine anno.
Siamo consapevoli del periodo storico in cui viviamo.
Siamo pienamente solidali con l'Ucraina.
Siamo persino coscienti che ci sono opinioni diverse su tante cose.
Ma riteniamo che vada quantomeno posto un argine.
Riteniamo che l'orizzonte nucleare non possa essere considerato normale.
Riteniamo che la non ratifica del trattato non aiuti né l'Ucraina né nessuno.
Siamo convinti che la corsa al nucleare dia una illusione di nostra maggior sicurezza, ma in realtà aumenti l'insicurezza di tutti.
Chiediamo, come dice la Pacem in terris, a tutti gli uomini e donne di buona volontà, di affiancarsi alle associazioni cattoliche e movimenti laicali che in Italia stanno portando avanti questa strada, in rete con tanti altri nel mondo.

Europa

Comunque il concetto principale di stamattina è: Nessuno ha pensato: siamo entrati in Polonia, paese ancora lontano da casa. Tutti abbiamo p...