Appunti per una storia delle Acli attraverso i suoi progetti di società - Michele Giacomantonio - 1984


 La celebrazione del quarantennale può essere un'occasione importante per una ricostruzione serena ed approfondita del significato e del contributo che le Acli hanno portato al movimento operaio, alla società italiana, alla comunità ecclesiale. Questo lavoro che qui presentiamo vuole essere un contributo per stimolare una riflessione corale su un aspetto di questi 40anni, i progetti politici e culturali che le Acli hanno elaborato e promosso. Una contributo iniziale e quindi "provvisorio" perchè nasce con la consapevolezza di molti limiti. Il primo è data dalla difficoltà a focalizzare i progetti dentro le vicende: può essere accaduto così che si sia dato troppo risalto ai fatti - e magari a quelli della "cronaca" - a discapito di un adeguato approfondimento delle caratteristiche progettuali. Inoltre l'estensore di questi appunti non è un osservatore esterno, distaccato. Per quanto abbia cercato di essere obiettivo ha vissuto direttamente una parte di questa storia coinvolgendosi politicamente ed esistenzialmente.

    Prima, negli anni che vanno dal 1962 al 1970, con responsabilità regionali e provinciali, quindi dal 1970 al 1975 come esponente di una delle componenti che caratterizzavano allora la dialettica delle Acli (e specificamente quella di "sinistra"), infine dal 1975 ad oggi facendo parte della presidenza delle Acli, con un ruolo diretto nell'elaborazione del nuovo progetto. 


Vai al documento completo










Pragmatici esercizi di umanità, spostamenti e trasformazioni.

La Bosnia. I profughi. L'Europa. La Bosnia é un luogo che non ha più voglia di presentarsi come "quella della guerra". 30 anni...