Dove bruca la pecora

La Pecora è la pecora. "Il solo fatto che ci sia un posto così, dice che questa non è (più) periferia". Ha detto un giorno un esploratore di passaggio. Questo giustifica tutta la mobilitazione che c'è stata e l'ondata, anche emotiva, che da qui si è propagata. 
Ma... "È assurdo: i parchi, che sarebbero stati pensati come risorsa, oggi qui sono un problema" ha detto una volta un insegnante della scuola non distante. E l'entrata della scuola verso il parco, pulita coi ragazzi meno di un mese fa, è (naturalmente) di nuovo piena di fazzoletti e preservativi. Perché siamo ad un passo dalla Togliatti e di notte lì, c'è attività, si sa. 
Qui invece sono due gli esercizi commerciali aperti la sera che affacciano sul parco di via delle palme. Anzi, erano due. Una è la pecora, bruciata due volte, una è la pinseria, bruciata una volta e non ancora riaperta. 
Il parco ha i giochi nuovi, installati da poco grazie ad un progetto. E pure un nuovo canestro nel campetto da basket, regalato da Decathlon. E c'è un comitato che si mobilita per pulire, dibattere, fare... Però, i lampioni nel parco sono rotti, sulla via (come ovunque) vicino ai cassonetti trovi di tutto. E nelle chat di quartiere fioccano le segnalazioni di danni alle auto parcheggiate e si dibatte sulle interpretazioni del perché intere vie si trovino al buio per settimane. Da anni. C'è persino chi parla di risparmio energetico e turnazione. 
Poi ci sono tutti i posti nuovi per mangiare e bere trandy, che aprono di continuo. E per cui vengono qui anche da altrove. Persino dall'estero. La Pignetizzazione di Centocelle. Diceva qualcuno. Ma sappiamo già lì com'è andata. Poi ci sono i negozietti che aprono e chiudono in un batter di ciglia. E le case in vendita che non si vendono. E le campane colorate, in mezzo ai secchioni (che siccome sono sempre pieni, al posto di svuotarli aumentano di numero, diventando filari...).
"È il problema. Non. La normalità". Cosa è problema e cosa è normale? La fatica da fare è quella di non abituarsi. E di capire come ricomporre il puzzle della frase. Leggere ciò che accade, non guardando il semplice fatto, ma all'interno di dinamiche dell'intero quartiere, nel quadro dell'intera città. È complesso, si, ma è l'unico modo. Intanto, nell'ospedale di riferimento di zona, settimana scorsa erano 4 i neonati in crisi di astinenza.




I circoli di lavoratori: cellula base del movimento aclista dalle origini

I circoli esistono da quando esistono le Acli. Nella Acli della nascita, il circolo di lavoratori è la “cellula base” del movimento. I nucle...