Oltre le Acli (Perché #MiAssocio puntata 3)

Meglio accendere una luce che maledire l'oscurità (Jean Vanier)

Un giro di risposte (con un grazie ancora più ampio) di aclisti non formalmente aclisti. Cioè di gente che in Acli ci lavora (o che in qualche forma con le Acli collabora) e che il suo #Miassocio lo vive in altre associazioni. 

Associarsi per riconoscersi

#Miassocio perchè è un modo per riconoscere una identità e una appartenenza. (dice pensando all'associazione di nuovi italiani)

Associarsi per trovare un senso

#Miassocio per sentirmi impegnata in modo gratuito. In Associazione spesso faccio cose simili a quelle che faccio al lavoro. Ma farlo senza collegamento con l'essere pagata o ricevere uno stipendio è diverso.

Non #Miassocio ancora. Ma ci penso. Perchè mi pare che senza mi manchi una parte. Non ho ancora trovato il dove. E forse il con chi farlo. E poi ho problemi di tempo e di capire come conciliare con la famiglia. Ma cerco qualcosa che mi metta in contatto con gli altri in situazione di povertà. Penso che sia un dovere civico, in qualche modo.

#L’ho conosciuta 25 anni fa, ero ancora una giovane diciottenne entusiasta della vita e desiderosa di vivere qualcosa di “forte”…l’incontro con Fede e Luce è stato un amore a prima vista, una di quelle cose che ti cambiano la scala dei valori…
Ho conosciuto l’essenza delle parole “amicizia”,“accoglienza” e “condivisione”. Le persone con disabilità mentale hanno la capacità e la discrezione di metterti subito a tuo agio; loro sì che sono abituati a presentarsi nella loro semplicità, nell’accettazione incondizionata dei loro limiti (più o meno visibili)! e si pongono a noi nello stesso modo….La loro pozione magica ci insegna che possiamo accettarci ed amarci nella nostra imperfetta perfezione, che siamo tutti belli ed amabili agli occhi di Dio, che ci ha voluti profondamente proprio così come siamo…e non importa se non sappiamo camminare bene, o parlare, o fare carriera o affermarci nella società…possiamo ugualmente permetterci di volerci bene…Essere a contatto con la disabilità dei nostri ragazzi mi ha insegnato ad accettare le mie disabilità… Conoscere la forza e la fiducia di un genitore di un figlio disabile è stato importante per trovare dentro di me la forza e la fiducia quando ce n’è stato bisogno…
Imparare la condivisione attraverso le giornate trascorse insieme, il gioco, la preghiera, mi ha dato la possibilità di testimoniare la condivisione nella vita di tutti i giorni
Fede e Luce mi ha insegnato che per sentirsi vivi è necessario mettersi in gioco, rischiare di mostrare le proprie emozioni, lasciarsi andare per farsi coinvolgere e non avere paura di essere giudicati per la nostra fragilità...
Tutto questo i nostri ragazzi me lo hanno insegnato con naturalezza, con la loro presenza silenziosa o con le loro – a volte atipiche - espressioni di gioia, di tristezza, di rabbia, di soddisfazione. Questi sono i ragazzi con disabilità mentale. Questa è Fede e Luce. (Cinzia)




Dalle relazioni al fare, passando per il pensare (#Miassocio puntata 2)



Secondo giro di risposte al #Miassocio. Sempre (arbitrariamente, da me) divise in filoni. Con un enorme grazie a tutti/e coloro che hanno voluto condividere. 

Le Acli luogo di relazioni

#Miassocio perchè stare soli è triste e brutto mentre stare insieme dà gioia.
#Miassocio perchè mi dà modo di restare a contatto con le persone, con i loro problemi. E provare a dare e trovare delle risposte.

Le Acli sul territorio (e oltre) 

#Miassocio perchè nella mia provincia ci sono persone con cui condivido idee e cose da fare.
#La prima volta le Acli le ho incontrate per caso. Poi, oggi, #Miassocio perchè, in occasioni di formazioni nazionali, ho visto un luogo dove potevo trovare spazio di applicazione concreta ai miei principi e alle cose in cui credo. Fosse stato solo per le persone del mio territorio non mi sarei mai associata. Le Acli sono una grande opportunità, in parte non ancora sfruttata.  

Le Acli spazio di libertà

#Miassocio perchè il costo della tessera è il prezzo da pagare per la libertà. Non conosco nessun luogo, nonostante tutto, libero come le Acli. Nelle Acli chi vuole fare una cosa può provare a farla.

Le Acli spazio politico

Perchè #Miassocio ancora alle Acli? Perché le Acli si occupano della polis senza l'incubo degli spazi di potere da occupare in questa polis.

Le Acli tra il pensare e il fare

#Miassocio perchè ho fatto l'AC, ho provato Mani Tese, GS... in certi luoghi trovavo troppo solo pensare, in altri troppo solo fare. Le Acli sono state il posto in cui mettere assieme fare e pensare, in dimensione politica.  

Quando mi sono iscritto la prima volta alle Acli (7 anni fa) l'ho fatto perchè l'ho visto come un luogo in cui si poteva sperimentare, fare, provare e anche sbagliare. Oggi #Miassocio per lo stesso motivo (anche se forse questo nel tempo è un po' diminuito).  

e per finire pure…(un po' per ridere un po' sul serio) 

#Miassocio alle Acli perchè.... perchè no? 

#Miassocio perché… le prime risposte 2014

Ed ecco  un primo giro (non completo) di risposte al "sondaggio".  Divise per "filoni tematici"… 

Oltre le Acli
#Miassocio perchè mi voglio dissociare dall'indifferenza (scrive, pensando alla sua sua associazione di nuovi italiani e – forse - al partito).

I misteriosi: 
Io lo so perchè #Miassocio ma non mi va di dirlo ad alta voce
Io #Miassocio ma tu che domande difficili fai?


Le Acli come un destino ineluttabile
#Miassocio perchè ho svolto la funzione di segreteria e presidenza di Circolo, e successivamente Responsabile Coordinamento Donne e sono stata membra di Presidenza, e segretaria dell'USAcli e nella presidenza del Circolo e sono tesserata dal 1995.
#Miassocio perchè... ormai mi sono preso delle responsabilità…
#Miassocio perché... sono 40 anni che mi associo
#Miassocio perché le Acli sono un pezzo di vita

Le Acli come luogo del conflitto
#Miassocio anche se a volte mi sembra che le Acli facciano di tutto per farmi desistere
Ho una lista lunga di motivi per cui non #Miassocio più

Le Acli come impresa sociale 
#Miassocio perchè alle Acli ci lavoro

Le Acli come luogo di relazioni
#Miassocio perchè c'è qualcuno che si ricorda di me ogni anno e me lo chiede.
(#Miassocio) Faccio la tessera Acli perchè mi sento parte di un'associazione fatta di persone, non solo di idee e di valori.

Le Acli come rete sul territorio
#Miassocio perchè amo le Acli del mio territorio e le cose che fanno (nonostante gli errori, che ci sono).
#Miassocio perchè fa molto bene al cuore sentirsi utili insieme ad altri che la pensano come te.
#Miassocio perché nel mio Paese  (come forse in tutti i paesi e città) c'è un urgente bisogno di fare comunità (Lo scopri anche nei più semplici laboratori Acli di cucina, di cucito, di informatica, al gas con gli adulti, lo scopri con bambini ed anziani nelle attività dell'orto didattico!).
(#Miassocio) Scelgo le Acli perchè credo siano un'agenzia di coesione sociale come pochissime in Italia, con l'ambizione (ancora) di cambiare le cose.
#Miassocio perchè io alle Acli ci credo, magari non credo tanto alla struttura, ma credo al circolo e al lavoro che si fa sul territorio.  


#Miassocio perché…

Più mi guardo in giro e più mi pare che il tema dell'associarsi (cioè, etimologicamente, del mettere assieme, del mettere in comune, dell'unire, del legare) sia uno dei punti centrali. Che si parli di partiti, di associazioni, di movimenti, di sindacati…per certi versi persino di Chiesa. C'è la tentazione di pensare che tutto questo non serva più. Che questi non siano (più) mediatori utili ma solo sovrastrutture inutili. Burocrazie che allontanano e non Luoghi e Modi comuni che avvicinano. 

Io ne vedo tutta una serie di limiti, ovviamente. Eppure continuo a pensare che il bisogno di un noi resti uno dei bisogni fondamentali. Ed ogni esperienza umana (pure quelle che oggi noi giustamente veneriamo ma ingiustamente mitizziamo, che so… il Concilio, i Partigiani, l'Assemblea Costituente…) contiene  limiti, imperfezioni, difetti e parzialità. Eppure, anche a partire dalle parzialità, se è viva, vera e partecipata, può dare il suo contributo ai singoli e alla comunità. 

Allora io non vedo alternative all'associarmi. Allo scegliere qualcuno con cui condividere delle idee, un fare, un luogo… Anche solo qualcosa di questo, non per forza tutto. Anche solo per un periodo, non per forza per sempre. 

Certo, poi ho anche alcune tessere solo per convenienza. Ho la tessera di alcuni negozi o locali o servizi perché mi fanno sconti, perché mi danno accesso, perché mi offrono opportunità… Non ci vedo niente di male. Però non sono né luoghi di relazione, né motori di cambiamento. Per me. 

All'inizio del 2012 avevo lanciato una domanda sul perché associarsi. Quello che era emerso allora lo trovate qui. Ed io allora avevo messo in fila (rigorosamente non in ordine) il mio #miassocio alle Acli perché...
1. Perche' ci sono passati bisnonno, nonno e padre.
2. Perche' per cambiare il mondo ho bisogno di un "noi".
3. Perche' a 15 anni ho partecipato ad un progetto adolescenti che mi ha fatto crescere.
4. Perche' a 20 anni ho trovato modo di provare a sperimentarmi in "cose da grandi".
5. Perche' negli anni 60 hanno fatto scelte difficili che comprendevano profezia ed errore. Ed hanno saputo sopravvivere ad entrambe le cose.
6. Perche' negli anni 90 di fronte alla guerra vicina non sono state con le mani in mano e hanno partecipato alla costruzione di un'idea nuova di solidarieta'.
7. Perche' ci sono circoli e sportelli di servizi ma anche singole persone che sono punti di riferimento del territorio. E i territori hanno bisogno di riferimenti.
8. Perche' c'e' Ipsia.
9. Perche' credo che oggi abbiamo bisogno di persone che si associano per passione e partecipazione.
10. Perche' ci sono ancora tante cose che (in rete con altri e scommettendo su cambiamenti coraggiosi) potrebbero fare per l'Italia (e non solo)... 
Con piccolissime sfumature direi che il mio è ancora attuale. 

Ma non vale solo per le Acli, vale per tutti. Chi vuole provare a raccontare il suo #miassocio perché? Blog, mail, twitter, facebook, al telefono, a voce… ognuno con il canale e modo che preferisce. Io sono curiosa. Anche perché penso che nelle narrazioni collettive si nascondano perle e senso di comunità.  

Buon Anno! 


PS Anche i NON #miassocio perché sono benvenuti. Che sono curiosa pure di quelli. 

Europa

Comunque il concetto principale di stamattina è: Nessuno ha pensato: siamo entrati in Polonia, paese ancora lontano da casa. Tutti abbiamo p...