Visualizzazione post con etichetta don Roberto Sardelli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta don Roberto Sardelli. Mostra tutti i post

Una amorevole durezza


L’incontro con don Roberto... sono 50 anni adesso. E poi l'ho rivisto altre volte, anche in momenti personali importanti. L'incontro con don Roberto per me è stato un insegnamento profondo di rapporto con l’alterità. Sono un non credente, senza se e senza ma, l’incontro con don Roberto è stata la verifica concreta di che meraviglia possa essere un cristiano vero. Don Roberto è sempre stato prete, è sempre rimasto prete, in tutto ciò che faceva, fino all’ultimo momento. Io, da non credente, gli ho voluto bene e in quanto prete gli ho voluto bene. Lui non ha provato a convertirmi. Ma io mi sono reso conto che essere cristiano per lui era una dimensione essenziale, non accessoria. 


Per don Roberto essere cristiano era stare dalla parte degli ultimi. Ma soprattutto non pensare affatto che gli ultimi fossero destinati a rimanere ultimi. Riconoscere, in questi ultimi, una dignità ed una importanza per cui loro erano talmente importanti da essere degni della sua attenzione, ma anche del suo rispetto. Il suo rispetto consisteva anche in una modalità di rapporto totalmente anti-populista. Don Roberto non cercava di piacere loro, non dava loro sempre ragione. Aveva una amorevole durezza. Questa amorevole durezza, secondo me, è una qualità dei cristiani veri. Una qualità che riconosco e che ammiro. E la ammiro  proprio perché io non appartengo a quel mondo lì. Il rapporto con don Roberto è stata veramente una lezione per me, una lezione di quanto si può imparare da un rapporto basato su una differenza profonda e radicale. Perché alla fine si stava da una stessa parte, ma si stava dalla stessa parte in maniera profondamente diversa. Lui su quella parte ci aveva davvero investito tutta la propria esistenza e tutta la propria vita. 

Europa

Comunque il concetto principale di stamattina è: Nessuno ha pensato: siamo entrati in Polonia, paese ancora lontano da casa. Tutti abbiamo p...