18 anni di matrimonio, 22 anni insieme


Giorno più, giorno meno...siamo a...
18 anni di matrimonio - 22 anni insieme.
Sembra da ieri. Sembra da sempre.
"Tra le nuvole e i sassi passano i sogni di tutti
Passa il sole ogni giorno senza mai tardare
Dove sarò domani? Dove sarò?
Day by day. Shine on me.
Ma domani, domani, domani lo so
Lo so che si passa il confine
E di nuovo la vita sembra fatta per te
E comincia domani
Domani è già qui, domani è già qui...".
Non abbiamo mai smesso di essere curiosi di tutto.
É il (nostro) modo per stare bene insieme.
Essere curiosi, da soli e insieme.
Auguri a tutte le vite che trovano i propri modi di esistere e resistere e stare bene e guardare al domani.

Cecilia Sala, i miei giorni a Evin tra interrogatori e isolamento

Da ascoltare. Assolutamente.
Il senso di colpa dei fortunati.
La responsabilità dei privilegiati.
Il timore di essere "contagiosi".
Il senso del tempo.
Leggere che salva.
E permette di incontrarsi.
Mettere assieme i pezzi.
Riprendere a fare ciò che si ama.

Capodarte 2025


Le vicende di Tony Effe con il Comune di Roma per il concerto di capodanno le conosce tutta Italia. Ma forse tutta Italia non conosce capodarte, che riguarda invece il primo dell'anno e che ha visto più di 100 iniziative gratuite in tutti i municipi.
Non le ho viste tutte e non so dire se, oltre ciò che gira sul web, tutte meritavano.
Ma di sicuro merita l'idea di valorizzare (per turisti e residenti) la giornata del primo, con musei aperti gratis, mostre ed iniziative ad hoc. E di farlo con una collaborazione tra Roma Capitale e municipi, tra centri e periferie (al plurale, perché sono molti ed ognuna fa storia a sé), per dirla in termini classici. Dando spazio e visibilità a ciò che esiste. Anche con codici diversi.
Io sono stata in piazza delle Gardenie al pomeriggio (dove c'erano artisti di strada di un collettivo di zona) e al concerto di Giancane (per non romani: quello delle sigle di Zerocalcare) aperto da cover di Rino Gaetano e preceduto da un open mic a prenotazione di gruppi di zona.
Perché la sicurezza è gente che riempie la piazza di socialità e cultura.
La pace é allenarsi a vivere assieme. Allestire luoghi e tempi e modi per farlo, anche tra diversi.
E istituzioni che si prendono il rischio di fare con altri, scegliendo. Anche se rischiando si fanno errori e figuracce nazionali. Ma la pace non è una perfezione che cade pronta dal cielo. La pace é il frutto di tante scelte imperfette quotidiane.
Buon 2025.
Iniziamo bene. Ognuno su ciò che può.
Il resto verrà da sé.

Europa

Comunque il concetto principale di stamattina è: Nessuno ha pensato: siamo entrati in Polonia, paese ancora lontano da casa. Tutti abbiamo p...