Fatti online, questi incontri, non sarebbero stati gli stessi...

San Giuseppe artigiano protettore delle Acli (in legno, con l'ascia, lo sguardo fiero e le spalle larghe), San Pietro e San Paolo, il loro discutere in modo profondo e acceso, restando Chiesa. La scelta di raffigurarli, comunque, guancia a guancia. 

Le comunità fatte di specificità, di località, di appartenenze storiche, linguistiche e culturali. Il fascino e la fatica della convivenza interetnica. Lo sviluppo come processo da animare. 

La Storia, fatta di tante storie diverse, con vissuti diversi e sempre qualche particolare ancora da scoprire. Le tracce che restano appese nei corridoi, ed i manifesti della comunicazione non ostile negli ascensori degli alberghi. 

I luoghi: cielo, monti, chiese e statue. Bellezza! 
Il cibo, il vino, i dialoghi e gli sguardi. L'accoglienza. 

C'è tanto treno ed un po' di stanchezza, in questi due giorni in Trentino - Alto Adige/Sud Tirolo, a Trento e Bolzano/Bozen, ma più di tutto c'è la sensazione strana dell'essere tornati, dopo tanto (almeno io), a girare e la certezza che nessuno degli incontri sarebbe stato nemmeno vagamente lo stesso, facendolo online.

Se non ha ciò di cui hai bisogno cambia

"Se non ha ciò di cui hai bisogno cambia. Partner. Negozio. Banca". Va bene che i rapporti non siano tutti eterni. Però che il cam...