Fatti online, questi incontri, non sarebbero stati gli stessi...

San Giuseppe artigiano protettore delle Acli (in legno, con l'ascia, lo sguardo fiero e le spalle larghe), San Pietro e San Paolo, il loro discutere in modo profondo e acceso, restando Chiesa. La scelta di raffigurarli, comunque, guancia a guancia. 

Le comunità fatte di specificità, di località, di appartenenze storiche, linguistiche e culturali. Il fascino e la fatica della convivenza interetnica. Lo sviluppo come processo da animare. 

La Storia, fatta di tante storie diverse, con vissuti diversi e sempre qualche particolare ancora da scoprire. Le tracce che restano appese nei corridoi, ed i manifesti della comunicazione non ostile negli ascensori degli alberghi. 

I luoghi: cielo, monti, chiese e statue. Bellezza! 
Il cibo, il vino, i dialoghi e gli sguardi. L'accoglienza. 

C'è tanto treno ed un po' di stanchezza, in questi due giorni in Trentino - Alto Adige/Sud Tirolo, a Trento e Bolzano/Bozen, ma più di tutto c'è la sensazione strana dell'essere tornati, dopo tanto (almeno io), a girare e la certezza che nessuno degli incontri sarebbe stato nemmeno vagamente lo stesso, facendolo online.

Pragmatici esercizi di umanità, spostamenti e trasformazioni.

La Bosnia. I profughi. L'Europa. La Bosnia é un luogo che non ha più voglia di presentarsi come "quella della guerra". 30 anni...