Piccola storia della curiosità


Gli Elefanti non sono animali curiosi

Un dono di Gianni Rodari

Nel 1964, a undici anni, con un gruppo di compagni facemmo un giornalino intitolato "Il curioso". Andammo a "Paese Sera", dove lavorava e chiedemmo a Gianni Rodari se ci scriveva un piccolo racconto per il primo numero. Lui, con generosità, scrisse questa "Piccola storia della curiosità" per noi. 


PICCOLA STORIA DELLA CURIOSITA'

Gli elefanti non sono animali curiosi: nessuno di loro si è mai domandato che cosa ci fosse dall’altra parte dell’Oceano Atlantico. Fu così che l’onore di scoprire l’America toccò a Cristoforo Colombo. 

Le galline non sono animali curiosi: Nessuna di loro ha mai fatto esperimenti con le muffe. Ed ecco perché non è stata una gallina a scoprire la penicellina, ma il professor Fleming.

Orsi, trichechi, cani, gatti, macachi guardano la luna da milioni di anni senza mai provare la voglia di andarci. In conseguenza di ciò il primo terrestre a passeggiare nel cosmo non è stato un orso, un tricheco, eccetera, ma il colonnello Leonov. 

L’uomo è un animale curioso, l’ippopotamo no. Basandovi su questa semplice osservazione potrete facilmente distinguere, in uno scompartimento ferroviario, gli uomini dagli ippopotami. E ricordate anche che non c’è peggior ippopotamo di quello che si finge di essere un uomo. 

Gianni Rodari

Pragmatici esercizi di umanità, spostamenti e trasformazioni.

La Bosnia. I profughi. L'Europa. La Bosnia é un luogo che non ha più voglia di presentarsi come "quella della guerra". 30 anni...