Semi di comunità (Comunità di supporto all'agricoltura)



Comunità di supporto all’agricoltura: 
Modello nato negli anni 70 in Giappone. Poi esportato in America, Canada e poi nord Europa, Germania, Francia. In Germania ci sono circa 180 esperienze. In Italia è un movimento giovanissimo. La prima CSA in Italia è nata 7 anni fa. Non c’è ancora una associazione nazionale. Siamo una rete informale di realtà che si stanno parlando e stanno cercando di mettere in pratica ciò che sono le buone pratiche di una CSA. Finora abbiamo fatto 3 riunioni nazionali in cui prima di tutto ci conosciamo. Siamo una 20ina di realtà che stanno già lavorando. E una 40ina che si stanno affacciando per vedere come possono diventare CSA. Dal punto di vista formale ci possono essere vari modi di fare CSA. Noi abbiamo ideato una cooperativa di produzione e consumo. Ma può essere un’associazione, una azienda affiliata a una rete di persone… E’ una maglia larga, con alcuni capi saldi. 

Semi di comunità: comunità a supporto all’agricoltura. 
Proviamo a fare economia di prossimità. Con approccio ecologico e circolare. Ad esempio, noi usiamo manichette di micro-irrigazione. Uso delle manichette è già ridurre lo spreco. Costa di più strumento e devi recuperare la plastica. Ma è una idea di economia verde che sia oltre la sostenibilità. Mettendoci dentro la consapevolezza. La responsabilità. L’idea di fondo sono tutte le declinazioni delle forme possibili di economia. Altra economia, nuova economia, economia sostenibile, economia circolare, economia solidale, economia di trasformazione, economia di prossimità… 

Condivisione del rischio. Patto solidale tra chi ha le capacità tecniche di produrre e chi mangia il prodotto. Questo è un caposaldo. E’ un esperimento sociale, bisogna inventarsi in modi. Cerca di fare produzione etica, produzione che dia un giusto compenso a chi ci lavora dentro. Che non utilizzi chimica. Noi nati l’anno scorso, gennaio dell’anno scorso. Iniziato a coltivare i campi il 15 marzo dell’anno scorso. Iniziamo il secondo anno. Sabato se va bene seminiamo le nostre prime patate. Se va bene il tempo. Siamo nati anno scorso. Eravamo 50 soci all’inizio. Dove abbiamo deciso di partire un po’ alla Brancaleone. Facendo scommessa. Dobbiamo acquisire altri soci. Ad oggi 170. Ci diamo da mangiare per 95 famiglie. Entro fine marzo aumentiamo per produzione dei campi. Abbiamo capacità di produzione più alta quindi possiamo ampliare i numeri. 

Pragmatici esercizi di umanità, spostamenti e trasformazioni.

La Bosnia. I profughi. L'Europa. La Bosnia é un luogo che non ha più voglia di presentarsi come "quella della guerra". 30 anni...