L'accarezzatrice


Il tema è delicato e complicato. Ma leggendo di autismi, neurodiversità e disabilità mi sembrava un tema anche non eliminabile. 

Il libro è un romanzo, che si muove al confine con la Svizzera (proprio perchè in Italia è più difficile affrontare il tema della sessualità legato alla disabilità) e racconta con delicatezza le vicende di una persona che scopre la professione di assistente sessuale. 

L'assistente sessuale non è una prostituta. E' una figura riconosciuta in altri paesi, che attraverso una formazione specifica e una buona relazione con il proprio cliente è in grado di aiutarlo a percepire ed esplorare il proprio corpo, offrendo a sua volta il proprio come luogo di incontro.

Certo, la messa in pratica non ideologizzata di questa professione porta con sé anche moltissime contraddizioni e zone d'ombra. Ma le zone d'ombra che si nascondono nelle dinamiche famigliari o nel ricorso a pesanti dosi di farmaci non sono minori. E allora la questione va quantomeno tematizzata. 

I circoli di lavoratori: cellula base del movimento aclista dalle origini

I circoli esistono da quando esistono le Acli. Nella Acli della nascita, il circolo di lavoratori è la “cellula base” del movimento. I nucle...