#Dettotranoi: Conversazioni sulla lettura




Mamma: ti piace di più quando leggo io o quando leggi tu? O è uguale?
P: un po’ è uguale, ma un po’ è diverso. Quando leggi tu la storia passa dalle orecchie. Quando leggo io passa dagli occhi. Comunque arriva sempre al cervello.
(pausa)
P: Ma quando leggo io va più dentro, nel cervello in fondo.
G: ma che dici? il cervello non centra niente…
P (serio, rivolto alla mamma): può essere che lui non ha ancora imparato a leggere perché non ha ancora trovato la strada per far arrivare al cervello?
Gè più bello scrivere di leggere.
Mammaah, si? Perché?
G: la cosa più bella è che io scrivo una cosa. Tu leggi e capisci quello che ho scritto. Ma senza che te lo dico a voce, eh!
P: Non si può leggere senza immagini.
Mamma: in che senso? Harry Potter mi sembra un libro senza immagini, no?
P: il libro di Geronimo ha le immagini sulle pagine. Il libro di Harry Potter le immagini te le immagini tu. Ma una storia non si può leggere senza le immagini.
G: da grande faccio lo scrittore. Scrivo storie di avventura. Con i buoni, i cattivi… però vincono sempre i buoni. Ma non si dice prima, se no si rovina la sorpresa.
P: Il libro di Harry Potter è bello. Molto bello.
Mamma: ah si? Perché?
PPerché tu non sai cosa sta succedendo. C’è suspance.
Mammaanche il libro di Geronimo era così?
P: Un po’ si. Ma qui c’è molta molta più suspance. Il libro di Geronimo ti spiega le cose più tutte assieme. Harry Potter molto più poco alla volta. Che un po’ capisci e un po’ devi ancora aspettare per capire. Questo è il bello. Che ti viene voglia di continuare.
(pausa)
E poi Geronimo era un diario che scriveva lui di un viaggio che si inventava di andare nella fantasia. Invece Harry Potter va a scuola di magia davvero e poi gli succedono tutte le cose. E non è il suo diario, è un libro vero.
Mamma: che vuol dire un libro vero?
P: per esempio che non è come l’ultimo libro di Harry Potter. Che quello non è un libro, è solo il programma di un libro. Ma deve ancora scriverlo.

Post pubblicato oggi in #Dettotranoi sul blog Faccioquellocheposso.
Immagine sempre di Alessandra Spada. 


Se non ha ciò di cui hai bisogno cambia

"Se non ha ciò di cui hai bisogno cambia. Partner. Negozio. Banca". Va bene che i rapporti non siano tutti eterni. Però che il cam...