#Miassocio perchè... 90 motivi per associarsi (e non) alle Acli




All'inizio del 2012 avevo lanciato una domanda sul perché associarsi. Io avevo messo in fila (rigorosamente non in ordine) il mio #miassocio alle Acli...

1. Perche' ci sono passati bisnonno, nonno e padre.
2. Perche' per cambiare il mondo ho bisogno di un "noi".
3. Perche' a 15 anni ho partecipato ad un progetto adolescenti che mi ha fatto crescere.
4. Perche' a 20 anni ho trovato modo di provare a sperimentarmi in "cose da grandi".
5. Perche' negli anni 60 hanno fatto scelte difficili che comprendevano profezia ed errore. Ed hanno saputo sopravvivere ad entrambe le cose.
6. Perche' negli anni 90 di fronte alla guerra vicina non sono state con le mani in mano e hanno partecipato alla costruzione di un'idea nuova di solidarieta'.
7. Perche' ci sono circoli e sportelli di servizi ma anche singole persone che sono punti di riferimento del territorio. E i territori hanno bisogno di riferimenti.
8. Perche' c'e' Ipsia.
9. Perche' credo che oggi abbiamo bisogno di persone che si associano per passione e partecipazione.
10. Perche' ci sono ancora tante cose che (in rete con altri e scommettendo su cambiamenti coraggiosi) potrebbero fare per l'Italia (e non solo)... 

Che con piccolissime sfumature e qualche differenza direi che è ancora attuale. 

L’anno scorso ho rilanciato e iniziato a raccogliere le riposte. Ora sono arrivata a 90. E le ri-condivido…In attesa di raggiungere 100. Qualcuna fa sorridere. (A me) molte fanno pensare. 
  
11. Perchè #Miassocio alle Acli? ma… tu che domande difficili fai?

12 #Miassocio perchè mi voglio dissociare dall'indifferenza

13. #Miassocio perchè alle Acli ci lavoro

14. #NonMiassocio alle Acli perché alle Acli già ci lavoro

15.  #Miassocio perchè ho svolto la funzione di segreteria e presidenza di Circolo, e successivamente Responsabile Coordinamento Donne e sono stata membra di Presidenza, e segretaria dell'USAcli e nella presidenza del Circolo e sono tesserata dal 1995.

16. #Miassocio perchè... ormai mi sono preso delle responsabilità...

17. #Miassocio perchè sono 40 anni che mi associo

18. #Miassocio anche se a volte mi sembra che le Acli facciano di tutto per farmi desistere

19. Ho una lista lunga di motivi per cui #NonMiassocio più

20. Io lo so perchè #Miassocio ma non mi va di dirlo ad alta voce

21. #Miassocio perchè amo le Acli del mio territorio e le cose che fanno (nonostante gli errori, che ci sono)

22. #Miassocio perché ho conosciuto le Acli in un incontro di formazione nazionale. Se avessi incontrato solo le Acli del mio territorio non mi sarei associato di certo!

23. #Miassocio perchè fa molto bene al cuore sentirsi utili insieme ad altri che la pensano come te.

24. #Miassocio perchè nel mio paese (come forse in tutti i paesi e città) c'è un urgente bisogno di fare comunità (Lo scopri anche nei più semplici laboratori Acli di cucina, di cucito, di informatica, al gas con gli adulti, lo scopri con bambini ed anziani nelle attività dell'orto didattico!).

25. #Miassocio perchè c'è qualcuno che si ricorda di me ogni anno e me lo chiede.

26. #Miassocio perché si asssociava mio padre. Da quando non c’è più lo faccio io per lui.

27. #Miassocio perchè mi sento parte di un'associazione fatta di persone, non solo di idee e di valori. Scelgo le Acli perchè credo siano un'agenzia di coesione sociale come pochissime in Italia, con l'ambizione (ancora) di cambiare le cose.

28. #Miassocio perchè io alle Acli ci credo, magari non credo tanto alla struttura, ma credo al circolo e al lavoro che si fa sul territorio. Che non è associazione di volontariato, ma è un lavoro educativo e si occupa di tutto.

29. #Miassocio perchè è un pezzo di vita.

30. #Miassocio perchè nella mia provincia ci sono persone con cui condivido idee e cose da fare.

31. La prima volta le Acli le ho incontrate per caso. Poi, oggi, #Miassocio perchè, in occasioni di formazione nazionale, ho visto un luogo dove potevo trovare spazio di applicazione concreta ai miei principi.

32. #Miassocio perché le Acli sono una grande opportunità, in parte non ancora sfruttata.  

33. #Miassocio perchè ho fatto l'AC, ho provato Mani Tese, GS... in certi luoghi trovavo troppo solo pensare, in altri troppo solo fare. Le Acli sono state il posto in cui mettere assieme fare e pensare, in dimensione politica.

34. Le Acli fanno tante cose interessanti. Mi piace partecipare agli incontri. Ma #NonMiassocio perché non voglio fare politica.

35. Quando mi sono iscritto  la prima volta alle Acli (7 anni fa) l'ho fatto perchè l'ho visto come un luogo in cui si poteva sperimentare, fare, provare e anche sbagliare. Oggi #Miassocio per lo stesso motivo (anche se forse questo nel tempo è un po' diminuito).  

36. #Miassocio perchè stare soli è triste e brutto mentre stare insieme dà gioia.

37. #Miassocio perchè mi dà modo di restare a contatto con le persone, con i loro problemi. E provare a dare e trovare delle risposte.

38. #Miassocio da quando sono andata via dal mio paese. Con altri ragazzi cercavamo un modo per restare legati e fare qualcosa per quel posto. Abbiamo pensato per un po’ e poi l’idea di fare le Acli è stata quella che ci ha convinto di più. Perché in fondo un circolo lì c’era già, prima.

39. #Miassocio perchè il costo della tessera è il prezzo da pagare per la libertà. Non conosco nessun luogo, nonostante tutto, libero come le Acli. Nelle Acli chi vuole fare una cosa può provare a farla.

40. Perchè #Miassocio ancora alle Acli? Perché le Acli si occupano della polis senza l'incubo degli spazi di potere da occupare in questa polis.

41. #Miassocio alle Acli perchè.... perchè no?

42. #Miassocio perché si ricordano ogni anno di mandarmi la lettera per le tasse…

43. #Miassocio all’Acli perché non mi sbagliano mai la dichiarazione. E poi… ormai hanno tutti i miei documenti memorizzati nel computer…

44. #Miassocio perché la mia amica ci tiene tanto e mi spiace dirle di no.

45. #Miassocio perché me l’ha proposto il parroco.

47. #Miassocio quest'anno chiedendo ancora “la tessera Acli” praticamente per le stesse ragioni per cui l'ho “accettata” 53 anni fa e per cui l'ho rinnovata ogni anno. Ogni anno con differente convinzione e differente fatica. Ogni anno con motivazioni a favore e motivazioni sfavorevoli che combattevano tra loro. Ma quelle a favore prevalevano...

48. #Miassocio perchè le Acli 52 anni fa' quando le incontrai mi parvero provvidenziali perchè mi aiutavano a leggere la storia in cui stavo vivendo e quella da cui provenivo, con occhi attenti ai fatti e             agli avvenimenti e all'evolversi delle situazioni. Con occhi attenti verso le persone coinvolte, specialmente i più deboli e fragili, come avevo imparato in famiglia. Sentivo di avere bisogno di questo, di allargare lo sguardo al mondo, di raccogliere il vento nuovo del Concilio che mi scuoteva con energia. In Acli pensavo di trovare gente con i miei stessi obiettivi. E li trovai.

49. #Misonoassociato alle Acli nel 53, dopo l’assunzione in una  delle più importanti aziende metalmeccaniche della zona, perché  in famiglia ed in Parrocchia sono stato educato e sollecitato a sperimentare i valori  dell’impegno sociale, della  giustizia, della democrazia  e della partecipazione attiva alla vita della società.

50. #Misonoassociato alle Acli ed ho dato sostanzia alla mio associarmi con impegni in Oratorio e nelle azioni sindacali per la promozione della classe lavoratrice e la costruzione di una società più giusta. 

51. #Misonoassociato alle Acli e le  frequentazioni con Padre Pio Parisi, mi  hanno  aiutato a sviluppare attraverso  la comprensione dell’importanza e della produttività di dialogare con il Signore  e con il prossimo; relativizzare il valore delle affermazioni personali; fare leva sulla passione per             sopperire alla caduta di entusiasmo  causata dalla tiepidezza  delle proposte  politiche e          progettuali; sviluppare le capacità  di discernimento; dare senso  alle difficoltà  che hanno caratterizzato le diverse fasi della  storia delle Acli. 

52. #miassocio perchè ormai le Acli sono anche la mia storia...
 ·le Acli sono una storia di famiglia

53. #miassocio perché le Acli sono memoria ed avvenire della mia storia familiare e personale

54.  



#miassocio perchè le Acli mi ricordano ogni giorno che quel che si fa con gli altri è immensamente piú bello di quel che si fa da sé.

55. #miassocio per due motivi. Il primo è per me. Per la mia formazione, Perchè da quando sono entrato, nel 2005, ad oggi io penso di essere una persona migliore e il merito è anche di Ga. Il secondo motivo è per la mia comunità. In senso lato. I miei amici, i miei colleghi di lavoro, la mia nazione. Penso che i valori che noi portiamo avanti come Acli e come Ga siano valori di cui c'è bisogno. Penso che il mio impegno in una associazione che porta avanti queste cose nel mio piccolo possa essere determinante.

56. #Miassocio a Ga perchè credo che con Ga e con le Acli si possa cambiare qualcosina. Non il mondo, che il mondo non lo cambia nessuno, ma qualcosina si.

57. Perché #Miassocio… Perchè sto nelle Acli? Perchè 11 anni fa qualcuno mi propose di entrare. E in questi 11 anni ho ricevuto molto. Sto dentro per ripagare le persone che mi hanno trasmesso qualcosa facendomi crescere. Ripago cercando di trasmettere qualcosa ad altri, facendo crescere altri. Non “classe dirigente di domani”, semplicemente persone civili, persone che vivono e si comportano in un certo modo. Che poi possano dire “lì ho imparato qualcosa”.

58. #Miassocio perchè sono arrivato con il servizio civile e non sono riuscito più a liberarmene.

59. #Miassocio anche se il logo è brutto e statico e non comunica.

60. #Miassocio anche se le Acli avrebbero davvero bisogno di un re- styling.

61. #Miassocio perché prima pensavo che le Acli fossero solo una cosa da vecchi che giocano alle carte col bianchino, invece…c’era tutto un mondo!

62. #Miassocio perché non c’è nessun posto dove può capitarti di cantare con naturalezza le canzoni di chiesa e poi quelle dei cartoni animati e poi i canti di lotta, poi quelli partigiani, poi quelli di montagna… passando da uno all’altro senza fare un piega…

63. #Miassocio perché quando mi sono trasferita dalla mia città e sono arrivata qui ho cercato qualcuno con cui condividere il mio modo di vivere fede ed impegno politico. E l’ho trovato alle Acli.

64. #Miassocio perché non so per quanto tempo ci saranno ancora, le Acli…

65. #Miassocio perché le Acli fanno la busta paga della mia colf

66. #Miassocio….perchè mi associo? E che vuol dire associarsi? Io non mi associo. Io faccio solo la tessera.

67. (#Miassocio?) … io non mi ricordo se sono iscritto o no quest’anno…boh…perché? E’ importante?

68. #Miassocio perché serve la tessera per il mio bar. Mi hanno detto che senza tessera se viene la guardia di finanza poi ci fa la multa…

69. #Nonmiassocio. Io con le Acli ci faccio tante cose. Che c’è gente simpatica... Ma la tessera proprio no. La tessera è una cosa che sa di vecchio… che so… di fascisti, di comunisti…

70. #Nonmiassocio No, no. Niente tessera. Io questi che poi vogliono parlare a nome mio non li sopporto.

71. #Miassocio perché sono stato nella casa vacanza delle Acli

72. #Miassocio perchè nonstante tutto la trovo ancora una cosa utile.
E' un bel modo di fare politica, di essere cittadini, di comunicare e provare a fare comunità.
Perchè alle Acli? perchè le ho viste e me le sono sempre immaginate come "di frontiera". Mi impegno per portarle sempre sulla frontiera. Mi arrabbio quando si crogiolano nelle retrovie: appassiscono come una pianta lasciata al buio.

73. Le parole per cui ‪#miassocio e aiuto a costruire un mondo più giusto? Le parole che un uomo venuto dalle periferie del mondo ci porta a riscoprire il nostro mondo e la nostra vocazione di "uomini e donne di buona volontà". Ecco, io rientro in questa categoria meglio che in altre... e mi associo per trasformare i sogni in realtà!

74. #Miassocio perche' diversamente non sarei un Aclista.

75. #Miassocio perche' associarsi e' riconoscersi non solo in un talloncino-tessera con un numero seriale, con i tuoi dati stampati di sopra, ma perche' in quella tessera associativa c'e' una storia che non e' solo parte individuale di ciascuno di noi, ma e' storia del nostro Paese ed esserne solo una semplice "tesserina" di un puzzle cosi' grande e articolato, ma affascinante, riempie di orgoglio.

76. #Miassocio perche ' credo che in una storia come quella della nostra associazione, ognuno puo' contribuire a proseguirla, a scrivere altre pagine belle che altri leggeranno e che solo "associandosi" avranno le lettere che compongono i nostri nomi e cognomi.

77. #Miassocio perche' credo in questa parte di storia del mio Paese.

78. #miassocio per restare fedele a me stesso.

79. #miassocio per tradizione (e non è una cosa negativa).

80. #miassocio perché le Acli aiutano a portare il mondo nella comunità ecclesiale.

81. #miassocio perché il lavoro, la democrazia, la Chiesa...

82. #miassocio perché nelle Acli c'è ancora qualcosa di buono. Si, c'è ancora. Io lo vedo. Magari non ovunque ma in alcune parti c'è.

83. #miassocio perché in Acli ci sono persone che sono lì per caso, non ne conoscono la storia e i valori. Sono lì per altro. O perché invitati da qualcuno. E queste persone vanno accompagnate.

84. Perché #miassocio? non è domanda da fare al prete. È domanda da fare ai laici. (però si, sono socio Acli).

85. Non #misonoassociato perché non sapevo nemmeno che un accompagnatore spirituale potesse associarsi alle Acli. Lo scopro qui. Non vi conosco ancora abbastanza. Ma sono incuriosito. Tornerò a casa. Approfondirò. Ne parlerò con il "mio" presidente provinciale. E vedremo, magari la prossima volta...

86. #Nonmiassocio perché la tessera costa troppo!

87. #Nonmiassocio… e perché dovrei farlo?

88. #Miassocio perché mio figlio quest’anno ha partecipato ad uno degli oltre 50 percorsi di educazione alla pace realizzati nelle scuole;

89. #Miassocio per creare un nuovo modello economico sostenibile da un punto di vista ambientale e sociale è possibile, partendo dai comportamenti di ogni giorno. Me lo hanno insegnato i Gas e i laboratori di autoproduzione delle Acli!

90. #Miassocio perché, nonostante tutto, non ho mai smesso di farlo…

I circoli di lavoratori: cellula base del movimento aclista dalle origini

I circoli esistono da quando esistono le Acli. Nella Acli della nascita, il circolo di lavoratori è la “cellula base” del movimento. I nucle...