#Associatiperchè... 25 motivi per cui chiediamo di iscriversi alle Acli

Ed ho iniziato a raccogliere anche i motivi che ho trovato in giro utilizzati per invitare le persone ad associarsi alle Acli… 

(anche qui ce ne sono di carine. Ma in generale, senza che nessuno si offenda... i soci acli sono più bravi di noi...)

1. #Associatiperchè …perchè non farci un pensiero? Forse è un'occasione per essere più protagonisti sul proprio territorio, forse puoi trovare qualche risorsa e supporto in più per "sporcarti le mani" nel sociale... Non mettiamo il bollino su nessuno, ma crediamo nella collaborazione!

2. #Associatiperchè… siamo tutti d’accordo: alle Acli si va per il 730 e per cercare di capire il sito dell’Inps, per trovare casa, o per litigare col padrone di casa…ma non solo! Iscriversi alle Acli significa dare valore e riconoscersi in una storia di donne e uomini aperti al futuro, impegnati in prima persona nel costruire relazioni e coesione sociale, che si riconoscono nella costruzione di un mondo più giusto, equo e sostenibile. 

3. #Associatiperchè… Iscriversi alle ACLI significa mettere il proprio nome a sostegno di un fattore di cambiamento della nostra società, significa sostenere, con il proprio tempo e le proprie idee o anche con la semplice tessera.

4. #Associatiperchè… da sempre il fare delle Acli si fonda su un interrogativo, che è poi un’esigenza: è davvero possibile, come singoli, essere protagonisti del cambiamento delle nostre vite e di quelle delle nostre comunità? Posso pensare di avere una qualche rilevanza nell’immaginare il mondo di domani, partendo dalla mia capacità di modificare i rapporti di forza che caratterizzano le società?

5. #Associatiperchè… la tutela del lavoro passa anche attraverso lo sviluppo della consapevolezza dei lavoratori circa i propri diritti. Per questo motivo abbiamo organizzato percorsi formativi e informativi rivolti ai lavoratori più vulnerabili (giovani, stranieri, precari…).

6. #Associatiperchè….Il lavoratore oggi non è più solo il classico dipendente. Anzi. Per noi lavoratori sono anche le partite Iva, i collaboratori a progetto, ma anche alcuni imprenditori che vivono del loro impegno quotidiano e non di rendite, favori, speculazioni. Se la pensi come noi. ..forse è il caso di iscriverti alle Acli! 

7. #Associatiperchè… non abbiamo risposte pronte, ma pensiamo che si possa costruire il futuro ‪‎solo con coinvolgimento di tutti, anche grazie alla ‪‎coprogettazione di interventi con le comunità del territorio.

8. #Associatiperchè… sappiamo che la famiglia ha bisogno non tanto di difensori, quanto di servizi di conciliazione e di supporto, come gli sportelli di mediazione e di sostegno psicologico per le famiglie.

9. #Associatiperchè…continuiamo a pensare che l’istruzione e la formazione siano il caposaldo dello sviluppo sociale e umano, come testimoniano le nostre scuole di italiano

10. #Associatiper… essere uno di noi!

11.  #Associatiperchè ti dà proposte vantaggiose per teatri, alberghi e librerie. 

12. #Associatiperchè gli anziani, i disabili, i più fragili possono contare su una rete di solidarietà di quartiere, per la gestione delle necessità e quotidiane.

13. #Associatiperchè la cultura della diversità si impara a scuola, dove ogni anno realizziamo percorsi contro le discriminazioni e l’educazione all’alterità;

14. #Associatiperchè l’iscrizione alle Acli dà diritto a partecipare alla vita associativa Acli. 

15. #Associatiperchè la tessera Acli rappresenta l’unico modo per aderire formalmente all’associazione. 

16. #Associatiperchè … perchè alle ACLI ti puoi sentire a casa

17. #Associatiperchè le ACLI hanno una lunga storia, fatta di credibilità, coerenza e successi

18. #Associatiperchè le Acli sono un’Associazione di persone capaci di “fare strada agli altri”, senza “farsi strada”

19. #Associatiperchè  per le ACLI i diritti dei deboli, non sono “diritti deboli”

20. #Associatiperchè puoi trovarci risposte alle tue domande

21. #Associatiperchè le Acli sono una Associazione di volontari a servizio della promozione umana e sociale delle persone

22. #Associatiperchè contro la logica mercantilistica del “dare per avere” o la logica statalista del “dare per dovere” propongono la strada alternativa del “dare per donare”

23. #Associatiperchè sono l’Associazione dei non garantiti nel mondo del lavoro e nella società.

24. #Associatiperchè le Acli  cercano di portare il vangelo nella quotidianità del mondo del lavoro, nelle case, nel tempo libero

25. #Associatiperchè i Circoli ACLI ti danno l’opportunità dei relazionarti con altri che condividano i tuoi valori ed il tuo tempo.











La rete orizzontale tra circoli con esperienze simili

La dimensione organizzativa, il supporto delle sedi provinciali e il collegamento tra realtà simili... Negli anni 80 Ilvo Diamanti (dopo ess...