Buona scuola, buon 5permille e buon governo...

Finanziare la scuola è buono e giusto. 
Perché è un investimento per tutta la società. Perché è guardare avanti. Perché oggi è in situazione drammatica. 

Usare un meccanismo come il 5x mille per la scuola è una idea molto efficace. 
ha qualche problema di equilibrio tra scuole di zone ricche e povere su cui serve prestare attenzione ma è sicuramente meglio del solo "contributo volontario" che oggi pagano le famiglie. 
Prevedere (come mi pare ci sia intenzione ora) maggiori possibilità di piccoli vantaggi fiscali per chi fa donazioni alle scuole è una cosa molto positiva. 

Però questa proposta sul 5xmille non mi pare proprio buona: 
1. Se si vuole investire in meccanismi di partecipazione del singolo nella scelta di destinazione delle tasse (come è il 5 per mille) non si può farne uno e poi a seconda dell'emergenza o della priorità del momento lo si fa ruotare da una cosa all'altra. Serve programmazione almeno di medio periodo e stabilità. E serve un disegno complessivo. Serve un #buongoverno
2. Il 5xmille oggi finanzia alcune cose specifiche tra cui, appunto, il terzo settore. Aver aumentato il fondo complessivo a 500 milioni poco tempo fa è stato annunciato come segno di riconoscimento del valore e del ruolo del terzo settore. Se adesso, a sorpresa, sullo stesso fondo vanno a cadere altre cose diverse nessuno si offenda se viene colto come segno di disconoscimento del valore e del ruolo del terzo settore.  

(Scritto seduta sul muretto davanti alla scuola in cui ho portato i figli. Giardino inutilizzabile da mesi, recinzione divelta e buttata a terra, etc etc etc)

I circoli di lavoratori: cellula base del movimento aclista dalle origini

I circoli esistono da quando esistono le Acli. Nella Acli della nascita, il circolo di lavoratori è la “cellula base” del movimento. I nucle...