Diritto al gioco


Ognuno ha il diritto di giocare in giochi fisici e digitali, sia in presenza che in rete.

Il gioco deve servire al divertimento e a conoscere nuove persone e deve avvenire nel rispetto di tutti i giocatori. Il gioco è un diritto a tutte le età. I genitori hanno il diritto di giocare coi propri figli. Il diritto al gioco nelle forme indicate in precedenza deve essere garantito anche a chi ha difficoltà economiche, motorie o altre difficoltà.

Tutti hanno il diritto di giocare in modo responsabile mantenendo i propri doveri.
Fare sport è un modo per giocare migliorandosi fisicamente, mentalmente, nei propri interessi, nelle relazioni e nel modo di gestire i conflitti.

Ognuno ha il diritto di scegliere con chi giocare e fare sport. è un dovere di ciascuno fare in modo che, chi vuole giocare e fare sport, possa accedere ai giochi fisici e on line, senza barriere e pregiudizi.

Il gioco on line deve essere consentito anche con persone che non si conoscono e abitanti in tutto il mondo senza esclusioni, garantendo sia la piena sicurezza del giocatore che quella dei suoi dispositivi.

La Repubblica deve garantire che ci siano spazi di gioco in tutte le sue forme, all’aria aperta e al chiuso, gratuiti e aperti a tutti, dove le persone si possano incontrare per giocare e fare sport insieme.Deve essere garantita a tutti la possibilità di partecipare agli sport anche come spettatori, e almeno una modalità di fruizione deve essere gratuita. 


(Articolo per la Costituzione del 2050 scritto dai ragazzi di una comunità di accoglienza per minori). 

Cos'è questo progetto? Ragazzi e ragazze giovanissimi provenienti da tutta Italia scrivono in maniera partecipata una Costituzione Italiana per il 2050, dando voce al loro desiderio di sostenibilità e giustizia. 

Nei laboratori di scrittura collettiva, i giovani protagonisti (dai 15 ai 25 anni) scelgono un tema centrale per la democrazia del Paese nel 2050, muovendosi tra le questioni già trattate nella nostra Costituzione e temi del tutto nuovi, nati dal profondo cambiamento del Paese. 

Tra quelli già individuati citiamo: relazioni digitali, energia e cittadinanza, gioco e sport, tutela delle scelte personali…

ri-costituzione

Pragmatici esercizi di umanità, spostamenti e trasformazioni.

La Bosnia. I profughi. L'Europa. La Bosnia é un luogo che non ha più voglia di presentarsi come "quella della guerra". 30 anni...