Anche le modalità. di vivere una Messa possono essere innovate nelle forme...

Anche le modalità di vivere una Messa possono essere innovate nelle forme, per essere ancora più profonde e di senso nella sostanza.
Alcuni brevissimi spunti dal sacerdote, alternati da brevi momenti di silenzio in cui ciascuno connette le esperienze narrate nelle letture con la propria esperienza personale.
Poi, in piccolissimi gruppi, girando le sedie, così come si é seduti, si mette in comune qualcosa di ciò che la lettura e gli stimoli hanno suggerito.
Infine le preghiere dei fedeli, libere, dal posto, trasformano in preghiera qualcosa dell'esperienza appena condivisa.
I percorsi sinodali a volte sono fatti di piccole cose.
Così come le gioie. Che, in fondo, sono state il tema essenziale di questa Messa di Natale. E che per distrazione, dis-abitudine, un certo nostro analfabetismo emotivo fatichiamo a riconoscere nelle nostre vite. (Non per niente #maiunagioia è diventato un tormentone vitale...).
Non é strano che, a partire dallo stesso Vangelo, la condivisione con i genitori del gruppo scout domenica e la condivisione tra chi lavora in sede nazionale Acli di oggi portino allo stesso punto:
1. Se si riesce a creare il giusto contesto, avvengono bellissime condivisioni.
2. Di fronte alle cose che accadono, ciò che libera e rivoluziona il presente è "continuare a camminare" sulla base della speranza e della fiducia nella convinzione di essere amati.

Pragmatici esercizi di umanità, spostamenti e trasformazioni.

La Bosnia. I profughi. L'Europa. La Bosnia é un luogo che non ha più voglia di presentarsi come "quella della guerra". 30 anni...