Che cos'è un Mooc?


Un MOOC (massive open online course; in italiano «corso online aperto e di massa») è un corso pensato per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti.

I partecipanti ai corsi, provenienti da diverse aree geografiche, accedono ai contenuti unicamente via rete; essendo i corsi aperti, l'accesso non richiede il pagamento di una tassa di iscrizione, e permette di usufruire dei materiali da essi distribuiti. 

Il termine è stato coniato nel 2008 da George Siemens in occasione di un open course dal titolo Connectivism and Connective Knowledge a cui hanno partecipato, attraverso la rete e in maniera gratuita, 2300 persone. 

Sono una modalità flessibile di acquisizione di abilità e conoscenze attraverso un'esperienza di apprendimento continuo. 

Non c'è obbligo di portare a termine il percorso, né c'è un ritmo prestabilito per seguirlo. 

In generale possono essere utili, per utilizzare dei Mooc:

- competenze digitali di base

- conoscenza delle lingue (la maggior parte sono in inglese)

- motivazione

- capacità di autogestione nello studio. 

Ad oggi sono molte le opportunità di Mooc attivate anche in Italia. Tra le altre: 


Ma anche la piattaforma Mooc di FQTS il percorso formativo del Forum terzo settore e la Rete dei Centri Servizi per il Volontariato con il sostegno di Fondazione per il Sud. 

Valorizzare la potenza del digitale non è disumanizzare, è provare ad uscire dalla propria nicchia, ampliare l'accesso ai diritti ed alle opportnità, e dedicare il resto del tempo allo scambio reciproco che nasce dall'aver condiviso delle idee. 






Pragmatici esercizi di umanità, spostamenti e trasformazioni.

La Bosnia. I profughi. L'Europa. La Bosnia é un luogo che non ha più voglia di presentarsi come "quella della guerra". 30 anni...