Pausa caffè e governo dei processi


Pausa caffè sulla strada di ritorno dal #CNAcli. Il navigatore ti porta per stradine di montagna, promettendo di accorciare la strada. Sarà la stanchezza, sarà il panorama...ma la testa è davvero un turbinio di pensieri.
A caldo. Caldissimo...c'è bisogno di chiudere un pensiero, prima di buttarsi in altro.
Siamo anche scalcagnati, si.
Siamo pieni di contraddizioni, pure.
Eppure, non necessariamente per merito nostro, c'è qualcosa di senso, in mezzo al caos.
Assemblea straordinaria, modifiche statutarie, congressi, attribuzioni di deleghe, bilanci sociali, modalità di voto misto tra presenza e online, un consiglio immerso in un evento sportivo, un'estate formativa alle porte, un blog che raccoglie l'azione sociale, i dati di ricerca e quelli di processo...ogni cosa é una opportunità, se riusciamo a risignificarla, inserirla in un orizzonte di senso e affrontarla con intenzionalità...
Abbiamo cambiato scaletta 200 volte in due giorni. E anche quando le cose sono decise ci sono mille aspetti che non sai bene come funzionano... Ma forse oggi il governo dei processi è così: avere chiara la direzione e poi essere pronti a riaggiornare continuamente il navigatore in base a ciò che accade.
E oggi il processo é decidere dove guardare. Se guardare a ciò che non va o non funziona per sottolinearlo e combatterlo. O se guardare a cosa fa battere il cuore e fare di tutto per sostenerlo, con l'ostinazione necessaria di sapere che nessun esito è mai garantito... Ci muovono i sogni ed i desideri, non i problemi.
Con la gioia di tanti incontri. E l'occasione di collaborare più da vicino con le persone che oggi sono state chiamate a dare, ognuno a suo modo, una disponibilità nuova: Pierangelo Milesi Raffaella Dispenza Alessandro Moretti Chiara Pazzaglia Mariangela Perito.
Buon lavoro e buone Acli a voi e a tutti.

La specificità delle Acli parrebbe quella di non avere specificità -

Tra religione e organizzazione  Il caso delle Acli – A cura di Ilvo Diamanti e Enzo Pace Pubblicazioni della facoltà di scienze politiche de...